home
english german italiano

Ristoranti, pizzerie, pub, negozi, hotel & appartamenti! Gardafun.com, la prima guida online sul lago di Garda e Ledro!

Copyright: Fotoshop ProfessionalCopyright: Fotoshop ProfessionalCopyright: Fotoshop ProfessionalCopyright: Fotoshop ProfessionalCopyright: Fotoshop Professional

Gardafun.com free time on the lake !

Eat & Drink

Bar - Gelateria

Enoteca - Wine Bar

Osteria

Pizzeria - Ristorante

Pub & Disco

Ristorante

Hotels & Co.

Agenzie Turistiche

Appartamenti

Bed & Breakfast

Campeggi

Hotels


Aziende & Servizi

Abbigliamento

Accessori

Agenzie Immobiliari

Auto e Motori

Bellezza

Calzature

Divertimento

Per la Casa

Salute e Benessere

Servizi

Sport


Consorzio Pro Loco Valle di Ledro



Consorzio Pro Loco Valle di Ledro

Vi aspettiamo per poterVi accogliere personalmente nella nostra oasi verde e tranquilla, per trascorrere una vacanza lontano dallo stress quotidiano, all'insegna del relax e attività sportive all'aria aperta.

Bezzecca
Situato al centro della Valle di Ledro, nel punto di incontro con la valle laterale di Concei, è un centro di villeggiatura soprattutto estiva. L’origina latina del nome deriva da "bis secta" cioè tagliata in due, il torrente Assat la divide infatti in due contrade, rispettivamente "Villa" a destra e "Luta" a sinistra. Conosciuto per essere stato teatro della storica battaglia fra i Garibaldini e gli Austriaci nel 1866 durante la terza guerra d’indipendenza e ricordato da molti perchè luogo in cui Garibaldi pronunciò il suo celebre "Obbedisco!" in risposta all’ordine reale di abbandonare il Trentino. A ricordo di ciò e degli avvenimenti successivi della prima guerra mondiale sorge il Colle Ossario di S. Stefano dove, lungo i camminamenti, si snoda il sentiero della pace. Di interesse storico anche la chiesetta che sorge sul colle divenuta Ossario nel 1939. Risale alla prima metà del quattrocento la chiesetta di S. Lucia "in pratis" i cui affreschi sono stati restaurati nel 1998.

Concei
La Valle di Concei è una laterale della Valle di Ledro, particolarmente tranquilla e circondata dal verde dei boschi e da una bella catena montuosa le cui vette raggiungono i 2000 mt. I tre piccoli paesi Locca, Enguiso, Lenzumo conservano il loro carattere rurale montano. Numerose possibilità quindi di escursioni a piedi o in mountain bike.

Molina di Ledro
Località sul Lago di Ledro, conosciuta soprattutto per il villaggio palafittico dell'età del bronzo, i cui resti sono venuti alla luce nel 1929. I pali trovati furono più di 10.000 oltre alle numerose ceramiche, manufatti di bronzo, pietra, osso e legno ora esposti nel Museo delle Palafitte, costruito sul luogo degli scavi archeologici. Il Museo raccoglie e descrive le ricche suppellettili e i modi di vita degli antichi abitanti di questo lago alpino.
Il centro storico e le parti più antiche delle frazioni presentano ancora la struttura architettonica tipica della zona nonostante molto sia stato ricostruito dopo la Grande Guerra.
Risulta molto evidente l’origine latina del nome: "paese dei mulini". Mulini, segherie, ferriere, chioderie prosperavano fino al secolo scorso e nella maggior parte dei casi si sfruttava la forza dell'acqua del torrente Ponale, emissario del Lago di Ledro fino alla costruzione della centrale idroelettrica a Riva del Garda che utilizza il lago come serbatoio.

Pieve di Ledro
Adagiato sul lato nord-ovest del Lago di Ledro, il ridente paese di Pieve di Ledro dispone di numerose strutture turistico ricettive. Il nome deriva dal latino "Plebs" cioè plebe, popolo, che sta ad indicare il luogo dove la gente si radunava per motivi vari, tra cui anche quello di assembramento delle comunità religiose. Pieve è stato il centro della comunità ledrense per tutto l’arco del passato ed allo stesso tempo il centro religioso; la coincidenza non è casuale se si pensa che i due poteri, temporale e religioso, sono stati per la Valle di Ledro, come per il Trentino in generale, accentrati nelle mani dei principi vescovi.
L’ottima posizione del paese offre numerosi punti di partenza per escursioni in montagna a piedi o in mountain bike.
La frazione di Mezzolago è un piccolo paese dalla collocazione incantevole allo sbocco della Valle di Dromaè, un giardino botanico naturale ricco di rare speci endemiche.

Tiarno di Sopra
Adagiato nel verde della parte più occidentale della Valle di Ledro, Tiarno di Sopra dista solo 7 Km. dal lago di Ledro. E’ una località di villeggiatura estiva presso lo spartiacque tra la Val d’Ampola e la Valle di Ledro. Scoperte archeologiche forniscono la testimonianza che la zona era abitata in epoca romana.
A breve distanza dal centro abitato troviamo il lago d’Ampola che è un importante biotopo dove poter osservare rare speci di flora e fauna acquatica.
Sul Monte Tremalzo (1975 m) si può praticare d’inverno lo sci alpino grazie ad alcuni impianti di risalita.

Tiarno di Sotto
Piccola località a 3,5 Km dal Lago di Ledro offre la possibilità di numerose passeggiate tranquille e salutari o impegnative in un ambiente naturale quasi intatto. Di grande valore artistico e culturale la bellissima chiesa di S. Bartolomeo che conserva due pale d’altare e un polittico cinquecentesco di scuola veneta. Merita una visita il Mulino dei "Bugatini" che risale al XV-XVI secolo, funzionante fino agli anni 1950-60 ed oggi ristrutturato a piccolo museo.

Home

Meteo

Calendario eventi

Cartoline virtuali

Wallpaper

Barzellette - Games

Links

Last Minute

On-Line Booking

Area Riservata

Gardafun Mail


Informazioni
Consorzio Pro Loco Valle di Ledro


Via Nuova, 9
38060 PIEVE DI LEDRO
Tel. 0464 591222
Fax 0464 591577


Email: info@www.vallediledro.com
Web: www.vallediledro.com

Contatti | Informazioni legali | Pubblicità | Area Riservata | Gardafun Mail

Realizzato da FIFTYWEB